NEWS

NEWS

Accordo ecocompattatori Coripet/Consorzio Bacino 16

Coripet insieme ai Comuni del Consorzio di Bacino 16

È stato siglato l’accordo tra Coripet e il Consorzio di Bacino 16, ente di governo del servizio rifiuti che comprende oltre 30 comuni della regione Piemonte, per l’installazione di ecocompattatori coripet per il riciclo bottle to bottle.

Si tratta di un importante accordo, primo nel suo genere stipulato da Coripet con un Consorzio di bacino dopo la sottoscrizione dell’accordo Anci-Coripet – siglato 11 maggio 2020 – che disciplina la cornice per l’installazione degli ecocompattatori su superficie pubblica e privata.

Coripet dovrà sempre comunicare, ai Comuni dove è installato l’ecocompattatore, i quantitativi di bottiglie raccolte che andranno a sommarsi ai dati relativi alla raccolta differenziata al fine del raggiungimento degli obiettivi di legge. In particolare, secondo la normativa europea (Direttiva SUP – Single Use Plastics), entro il 2025 gli enti dovranno garantire la raccolta del 77% delle bottiglie immesse a consumo e del 90% entro il 2029.
L’innovativa raccolta selettiva tramite ecocompattatori, che si affianca alla modalità tradizionale della raccolta differenziata, permetterà di intercettare un numero maggiore di bottiglie e quindi di raggiungere gli obiettivi nel tempo prefissato dalla legge.

Inoltre, le bottiglie raccolte tramite ecocompattatori coripet verranno riciclate e il PET riciclato verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie idonee a contenere liquidi alimentari, come richiesto dalla Direttiva SUP. Dal 2025 infatti tutte le bottiglie dovranno contenere almeno il 25% di rPET, dal 2030 almeno il 30%.