Skip to content

coripet

e i

comuni

Siamo con i cittadini che riciclano il PET, e siamo con i comuni che permettono di farlo sempre di più e sempre meglio.

un consorzio, un accordo, migliaia di comuni

Il Consorzio volontario Coripet, riconosciuto in maniera definitiva dal Ministero dell’ambiente il 28 luglio 2021 è un consorzio EPR per il servizio di gestione di fine vita delle bottiglie vuote in PET. La collaborazione con i comuni è iniziata con l’accordo ANCI-Coripet del 2020 che regolamenta il flusso tradizionale, il flusso selettivo e, con le successive integrazioni, il flusso del bando ministeriale “mangiaplastica”.

Analogamente agli altri accordi con i consorzi obbligatori della filiera Corepla, l’accordo ANCI-Coripet regolamenta i maggiori oneri della raccolta tradizionale per la propria quota di bottiglie in PET avviate a riciclo dai cittadini tramite tale flusso. Inoltre sono previste due modalità di installazione di ecocompattatori su superficie pubblica.

accordo anci-coripet

L’accordo definisce le regole tecniche, operative ed economiche tra i Comuni ed il Consorzio Coripet.

raccolta tradizionale

La definizione economica dei maggiori oneri riconosciuti da Coripet ai Comuni o ai delegati per lo svolgimento del servizio di raccolta differenziata è migliorativa rispetto all’allegato tecnico ANCI-CONAI, perché è previsto un incremento di +6€ a tonnellata, che vengono aggiunti a prescindere dalle percentuali delle impurità presenti nella raccolta.

raccolta selettiva

All’interno dell’accordo ANCI-Coripet, nell’articolo 8, sono indicate le due modalità con cui i Comuni possono installare su superficie pubblica gli ecocompattatori. Potranno acquistarli direttamente e ricevere un compenso da Coripet (art 8.1) oppure ottenere il servizio “chiavi in mano” (Art 8.2) con rendicontazione del raccolto a fine anno, valida alla verifica del raggiungimento degli obiettivi SUP.

programma mangiaplastica

Il recente “Programma Mangiaplastica” voluto dal MASE usa i fondi del PNRR per finanziare l’acquisto di ecocompattatori esclusivamente da parte dei comuni. In tale modalità i Comuni che aderissero al programma mangiaplastica, dovranno attivare un’apposita convenzione con Coripet e con Corepla per ottenere il pagamento dei maggiori oneri.

documenti

Di seguito tutti i documenti relativi agli accordi che regolano la collaborazione tra Coripet, i Comuni e i soggetti delegati dagli stessi. Troverete inoltre i moduli da compilare per attivare gli accordi.

Testo integrale dell'accordo

Convenzione locale così come allegata all’accordo ANCI (allegato A)

Tabella dei corrispettivi ANCI – Coripet

Quote di competenza Coripet

accordo anci

Accordo e successive integrazioni. Accordo originale dell’11 maggio 2020 e successiva proroga valida fino al nuovo accordo di comparto

Addendum raccolta selettiva

Modello di attivazione convenzione delegato

Modello di attivazione convenzione comune

Modello di attivazione convenzione per i comuni che non hanno delegato

Modello di attivazione convenzione per i soggetti che sono delegati

documenti per attivare accordo anci

Documenti per attivare accordo ANCI raccolta tradizionale (Differenziata):

Decreto Mangiaplastica

progetto mangiaplastica

Documenti relativi al programma mangiaplastica, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica

Non toccare!!!

Non toccare!!!