Skip to content

Acquistare

da noi

Con Coripet è possibile acquistare le bottiglie da riciclare nel rispetto dei principi di libera concorrenza e di libero accesso al mercato Europeo

il materiale

Nelle aste il materiale è suddiviso per lotti di diverse tonnellate e suddiviso in gruppi di colori.

bottiglia di pet trasparente

Sono composti da bottiglie in PET trasparente quindi, al termine del processo di riciclo l’rPET potrà essere utilizzato in qualunque applicazione.

bottiglia pet azzurrate

I lotti sono composti da bottiglie in PET con diverse gradazioni di azzurro. Analogamente al trasparente può essere usato in molte applicazioni.

bottiglia pet colorate

Lotti composti da bottiglie post consumo in verde, rosso o con etichette coprenti.

bottiglia pet bianco opaco

Un innovativo flusso, ideato e promosso da Coripet per avviare a riciclo e sottrarre alla discarica le bottiglie “opache” come quelle del latte. Questo flusso viene messo all’asta ogni due anni.

chi può partecipare

Sono invitate le imprese interessate ad acquistare il PET riciclato da Coripet per produrre nuovi imballaggi.

Il consorzio si allinea alla direttiva dell’Unione Europea SUP per limitare la dispersione di plastiche monouso, e per questo l’intento è coinvolgere aziende di diversi paesi dell’UE.

Le imprese interessate devono rientrare in queste due categorie:

1.

Imprese con sede operativa e impianto di lavaggio di imballaggi post-consumo in PET in Italia, iscritte al Registro Imprese.

2.

Imprese con sede operativa e impianto di lavaggio di imballaggi post-consumo in PET situato in altri paesi dell’Unione Europea, non soggette alle disposizioni transitorie dell’art. 63 del Regolamento (CE) n. 1013/2006.

come funziona

Le aste sono telematiche e si svolgono in sessioni uniche della durata minima di quattro ore e della durata massima di quattordici.

Sono permessi rilanci su uno o più lotti a partire da una base d’asta e l’aggiudicazione avviene tramite l’offerta economica più vantaggiosa.

È possibile acquistare lotti di tipologie differenti di PET (incolore, azzurrato, etc.), ma per mantenere ampio l’accesso al mercato ed evitare concentrazioni, verrà posto un limite percentuale per ciascuna tipologia di materiale riciclato.

Di seguito, il regolamento completo per le aste Coripet.

vuoi accreditarti come acquirente?

accedi alla piattaforma dedicata