Rendiamo possibili le giuste scelte per aver cura dell’ambiente, una bottiglia dopo l’altra, senza fatica e con più benefici: perché un rifiuto non è solo un rifiuto, una bottiglia vuota non è solo una bottiglia vuota.
Partecipare al modello “bottle to bottle” di Coripet dipende da gesti semplici che lasciano un segno sull’ambiente che noi tutti condividiamo.
Con la giusta cura di un cittadino, il circolo virtuoso creato da Coripet continua a girare, e una bottiglia vuota non è più solo un altro prodotto che ha esaurito la sua funzione, ma una risorsa che può essere trasformata e riutilizzata. Per questo ridare vita a una bottiglia di PET è un gesto che unisce tutti, ognuno con il suo ruolo. Il riciclo di una bottiglia di PET, in fondo, nasce da poche scelte giuste: comincia là dove puoi comprarla, scegliendola dai produttori che affiancano Coripet in questa sfida e prosegue quando l’hai vuota, nelle tue mani, e devi scegliere dove gettarla. Sapere cosa fare e volerlo fare: se sei per strada non gettare la tua bottiglia vuota nei cestini insieme a tutti gli altri rifiuti, ma dagli una nuova vita.
La conosci da sempre e può avere diverse forme (porta a porta, cassonetto, etc etc etc) ma perché un rifiuto non sia solo un rifiuto è necessario fare i giusti gesti; ricordati per esempio di non schiacciare mai le tue bottiglie in senso verticale (dall’alto verso il basso) e che nella raccolta tradizionale vanno sempre e solo messi imballaggi, mai oggetti. Però con una bottiglia in PET in mano hai una chance in più: portarla in un punto Coripet.
Scopri se hai un punto Coripet vicino a te e porta lì la tua bottiglia integra, vuota e con l’etichetta; tutte le bottiglie raccolte saranno riciclate per tornare bottiglie e ci aiuterai a ridurre l’esigenza di produrre nuova plastica vergine. Oltre a sostenere l’ambiente, inoltre, riceverai punti da convertire in buoni sconto e vantaggi offerti dai partner che hanno deciso di supportarci.
Attraverso l’app di Coripet potrai anche misurare il valore ambientale di ogni tuo singolo gesto: per ogni bottiglia inserita saprai quanto rPET è stato prodotto e quanta CO2eq hai risparmiato rispetto alla raccolta tradizionale.
Hai mai partecipato ad un concorso per poi chiederti chi fossero i fortunati destinatari dei premi? Tra i molti cittadini vincitori dei nostri concorsi in questa sezione trovate i racconti di come una bottiglia vuota si è trasformata in una crociera e in una macchina. Con un pizzico di fortuna, l’attenzione all’ambiente e la buona volontà anche il tuo gesto può diventare un’indimenticabile esperienza. E se fossi tu il protagonista della prossima storia?
Scopri qui gli obiettivi della normativa SUP per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET alimentare e i dettagli del nostro modello “bottle to bottle” che ci permette di ridurre l’esigenza di produrre nuova plastica vergine, dando una nuova vita alle bottiglie che raccogliamo. Potrai inoltre trovare i documenti che illustrano i risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi anni.
Di seguito trovi la relazione ambientale e il rapporto di sostenibilità più recente, che puoi scaricare comodamente in formato PDF.