NEWS

NEWS

IL RINNOVO DELL’ACCORDO ANCI-CORIPET

È stato rinnovato l’accordo tra CORIPET e ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Si tratta di un rinnovo importante, perché rappresenta un altro passo significativo verso il definitivo sviluppo dell’economia circolare in Italia.

L’intesa, siglata per la prima volta l’11 maggio 2020 e adesso rinnovata, prevede che CORIPET acceda alla raccolta differenziata dei contenitori in PET per liquidi effettuata dai comuni o loro delegati. A tal riguardo, l’accordo fissa un corrispettivo economico che è migliorativo per i comuni.

L’accordo rinnovato sarà valido sino al perfezionamento dell’accordo definitivo di comparto in corso di definizione tra tutti gli operatori, che consentirà l’allineamento dei singoli accordi ad oggi in essere.

Rimangono confermate le singole convenzioni locali, su tutto il territorio nazionale, per la raccolta differenziata del PET di competenza CORIPET.  È confermato anche l’impegno di CORIPET a pagare direttamente ai comuni o ai loro delegati la propria quota per il servizio di raccolta degli imballaggi in PET per liquidi alimentari presenti nella raccolta differenziata.

Accanto al sistema pubblico di raccolta differenziata, il PET viene intercettato e riciclato anche mediante l’installazione di ecocompattatori, funzionali al Bottle to bottle.

Qui potete scaricare il testo integrale dell’accordo