INSIEME AI COMUNI

INSIEME AI COMUNI

Accordo ANCI - Coripet

COSA DEFINISCE

L’11 maggio 2020 è stato siglato il primo accordo nazionale tra CORIPET e ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Si tratta di un accordo importante, perché definisce le regole tecniche, operative ed economiche tra i Comuni ed il Consorzio Coripet, che gestisce il fine vita dei contenitori in PET per liquidi alimentari dei suoi associati. L’accordo è definito come “ponte”, ha la durata di un anno per permettere la possibile stipula di un accordo di comparto tra tutti i soggetti interessati.

 

DALLA DIFFERENZIATA...

La principale novità dell’accordo Anci-Coripet riguarda la definizione economica dei maggiori oneri riconosciuti da Coripet ai Comuni o ai delegati per lo svolgimento del servizio di raccolta differenziata: sui volumi di competenza CORIPET è previsto un incremento di +6€ a tonnellata rispetto ai corrispettivi attuali dell’accordo Anci/Conai (allegato tecnico Corepla). I suddetti corrispettivi migliorativi vengono sempre riconosciuti, a prescindere dalle percentuali delle impurità presenti nella raccolta.
Una ulteriore miglioria riguarda i tempi di pagamento. In questo momento di emergenza e difficoltà, Coripet pagherà i maggiori oneri a 30 giorni al posto degli abituali 90 giorni. Questa agevolazione è attiva fino al 31 ottobre 2020.

...AGLI ECOCOMPATTATORI

L’accordo tra Anci e Coripet disciplina, inoltre, il flusso sperimentale della raccolta selettiva delle bottiglie in PET, stabilendo la cornice per l’installazione degli ecocompattatori su suolo pubblico e privato. L’introduzione di questa modalità guarda al futuro, perché contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di raccolta e riciclo previsti dalla direttiva SUP (Single Use Plastics, n. 904/2019). Secondo la normativa europea entro il 2025, dovrà essere garantita la raccolta del 77% delle bottiglie immesse a consumo e del 90% nel 2029. Coripet, rispetto alle installazioni degli ecocompattatori, dovrà sempre e comunque comunicare al Comune i quantitativi di bottiglie intercettate. Questo dato andrà a sommarsi ai dati relativi alla raccolta differenziata al fine del raggiungimento degli obiettivi di legge.

SCARICA IL TESTO INTEGRALE DELL’ACCORDO

ADDENDUM RACCOLTA SELETTIVA

MODELLO DI ATTIVAZIONE CONVENZIONE DELEGATO

MODELLO DI ATTIVAZIONE CONVENZIONE COMUNE