RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA
DLGS. 231/2001

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA – DLGS. 231/2001

Responsabilità amministrativa
Dlgs. 231/2001

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 disciplina la responsabilità amministrativa degli enti, per effetto della quale essi possono essere chiamati a rispondere come persone giuridiche, e conseguentemente essere sanzionati, in relazione a taluni reati commessi ovvero tentati nel loro interesse e/o vantaggio da amministratori e dipendenti (con funzioni apicali e subordinate).

La responsabilità dell’ente è esclusa se esso ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del reato, il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo idoneo a prevenire i reati medesimi, ed ha istituto un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello stesso.

In linea con quanto appena chiarito, CORIPET ha adottato il Modello 231 per la prevenzione dei reati commessi nell’interesse e/o a vantaggio dell’ente, all’interno del quale sono riportati i principi organizzativi e di controllo elaborati dal Consorzio in relazione allo svolgimento delle sue attività.

CORIPET ha inoltre nominato un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, in conformità alla disciplina vigente.

 

Allegati:

Codice Etico Modello 231

Modello di organizzazione 231 – Parte generale

Many colleges and universities offer various essay writing help programs that provide assistance to struggling students in writing their own final-draft

With these hints, you ought to be in a position to produce a customized essay which will stick

The sub-topics and sub-segments essay writing service law which make up a research paper should be well intended.

out from the course.

admissions essays.