RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA
DLGS. 231/2001

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA – DLGS. 231/2001

Responsabilità amministrativa
Dlgs. 231/2001 e segnalazioni whistleblowing

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 disciplina la responsabilità amministrativa degli enti, per effetto della quale essi possono essere chiamati a rispondere come persone giuridiche, e conseguentemente essere sanzionati, in relazione a taluni reati commessi ovvero tentati nel loro interesse e/o vantaggio da amministratori e dipendenti (con funzioni apicali e subordinate).

La responsabilità dell’ente è esclusa se esso ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del reato, il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo idoneo a prevenire i reati medesimi, ed ha istituto un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello stesso.

In linea con quanto appena chiarito, CORIPET ha adottato il Modello 231 per la prevenzione dei reati commessi nell’interesse e/o a vantaggio dell’ente, all’interno del quale sono riportati i principi organizzativi e di controllo elaborati dal Consorzio in relazione allo svolgimento delle sue attività.

CORIPET ha inoltre nominato un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, in conformità alla disciplina vigente.

 

Allegati:

Codice Etico Modello 231

Modello di organizzazione 231 – Parte generale

 

Con il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione nel nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. Direttiva Whistleblowing).

Al fine di recepire le disposizioni introdotte dal D.Lgs. 24/2023, è stata adottata una Procedura che fornisce chiare indicazioni operative circa oggetto, destinatari, modalità di trasmissione e gestione delle segnalazioni aventi ad oggetto violazioni, nonché circa le misure di protezione previste.

Chi può inviare le segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere inviate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da: dipendenti, lavoratori autonomi, titolari di un rapporto di collaborazione, liberi professionisti, consulenti, tirocinanti, fornitori, consorziati o persone con funzioni di amministrazione o controllo del consorzio, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali.

Cosa si può segnalare?

Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, devono riguardare le violazioni che rientrano nell’ambito di applicazione di cui all’art. 2 del D.Lgs. 24/2023. La normativa definisce violazioni tutti quei comportamenti, atti od omissioni che siano idonei a ledere l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui i whistleblowers siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo riferito al Consorzio CORIPET.

Non saranno prese in considerazione le segnalazioni non rientranti nell’ambito oggettivo di applicazione della normativa.

Come segnalare?

Le segnalazioni whistleblowing devono essere trasmesse accedendo al seguente link:

https://coripet.integrityline.com