INSIEME AI COMUNI

INSIEME AI COMUNI

Raccolta selettiva

GLI ECOCOMPATTATORI

L’accordo tra Anci e Coripet oltre a stabilire modalità e corrispettivi economici per i maggiori oneri della raccolta differenziata, disciplina il flusso della raccolta selettiva delle bottiglie in PET.
La selettiva può essere attivata con una delle seguenti modalità:

  • Ecocompattatori gestiti interamente da Coripet: il Consorzio si occupa dell’acquisto, dell’installazione, della gestione e manutenzione dei macchinari, a propria cura e spese. Coripet si impegna anche a far effettuare il trasporto del flusso selettivo agli impianti di riciclo. Coripet dovrà sempre comunicare al Comune i quantitativi di bottiglie intercettati che andranno a sommarsi ai dati relativi alla raccolta differenziata al fine del raggiungimento degli obiettivi di legge.
  • Selettiva attivata dai comuni o dai gestori del servizio di raccolta: Il Comune o il gestore del servizio di raccolta potrà attivare, normalmente tramite l’utilizzo degli ecocompattatori in tal caso dal medesimo acquistati e gestiti, il flusso C-RPET. Si tratta di un flusso di provenienza urbana finalizzato al conferimento monomateriale dei soli CPL in PET per uso alimentare. A tale flusso, per la quota di competenza Coripet, si applica il corrispettivo unitario di raccolta di 429,53 €/ton (inclusa l’applicazione dei corrispettivi per prestazioni aggiuntive ove dovuti).

*Requisiti ecocompattatore: riconoscimento della bottiglia inserita; invio dati al server Coripet.

Risorse utili:

MODULO CONTATTI COMUNI  

NOTA del 04-03-2024