Sistema di segnalazione whistleblowing

Sistema di segnalazione whistleblowing

Milano, 15 dicembre 2023 – Il Consorzio Coripet adotta un sistema di segnalazione whistleblowing.

Con il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione nel nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. Direttiva Whistleblowing).

Al fine di recepire le disposizioni introdotte dal D.Lgs. 24/2023, è stata adottata una Procedura che fornisce chiare indicazioni operative circa oggetto, destinatari, modalità di trasmissione e gestione delle segnalazioni aventi ad oggetto violazioni, nonché circa le misure di protezione previste.

Chi può inviare le segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere inviate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da: dipendenti, lavoratori autonomi, titolari di un rapporto di collaborazione, liberi professionisti, consulenti, tirocinanti, fornitori, consorziati o persone con funzioni di amministrazione o controllo del consorzio, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali.

Cosa si può segnalare?

Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, devono riguardare le violazioni che rientrano nell’ambito di applicazione di cui all’art. 2 del D.Lgs. 24/2023. La normativa definisce violazioni tutti quei comportamenti, atti od omissioni che siano idonei a ledere l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui i whistleblowers siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo riferito al Consorzio CORIPET.

Non saranno prese in considerazione le segnalazioni non rientranti nell’ambito oggettivo di applicazione della normativa.

Come segnalare?

Le segnalazioni whistleblowing devono essere trasmesse accedendo alla sezione del sito “RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DLGS. 231/2001” e selezionando il seguente link:

https://coripet.integrityline.com

Coripet premiato da industria Felix

Coripet premiato da industria felix

Milano, 11 dicembre 2023 – Il Consorzio Coripet premiato da Industria Felix a Palazzo Mezzanotte, sede di Elite e Borsa Italiana.

“L’Italia che Compete” questo il titolo dell’iniziativa alla quarta edizione nazionale con cui lo scorso 11 dicembre in piazza Affari a Palazzo Mezzanotte a Milano, sono state premiate da Industria Felix Magazine le 196 aziende ritenute le più competitive d’Italia, risultate performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente in base a un algoritmo di bilancio e rating finanziario.
Tra le realtà premiate, anche noi di Coripet nella categoria Ambiente, a ritirare il riconoscimento sul palco il Presidente, Corrado Dentis.

Visita del Ministro Pichetto a Ecomondo edizione 2023

Visita del Ministro Pichetto a Ecomondo edizione 2023

Rimini, 7 novembre 2023 – Il Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha fatto visita anche al nostro stand Coripet dove ad accoglierlo ha trovato il Presidente Corrado Dentis.

Dopo la cerimonia inaugurale di martedì 7 novembre, fino a venerdì prossimo alla Fiera di Rimini ad Ecomondo è riunito tutto il mondo della Green Economy in quello che ormai è conosciuto come il salone di Italian Exhibition Group dedicato all’economia circolare.
Gli espositori sono 1.500 (+10% rispetto al 2022), non mancano oltre 30 delegazioni (circa 280 rappresentanti di associazioni industriali, enti governativi, cluster, camere di commercio, rappresentanti istituzionali provenienti da Nord Africa, Africa Subsahariana, America Latina, Europa ed Est Europa), senza dimenticare 350 buyer.
La manifestazione ha un occhio di riguardo anche per tutte le novità tecnologiche dei diversi mondi dell’economia verde, compresa la nostra app Coripet.
“Il cambiamento climatico è una grande sfida che il nostro Paese affronta con l´obiettivo di abbattere le emissioni del 55% entro il 2030. Impresa ardua per quello che sta succedendo a livello mondiale, ma da intraprendere per le nuove generazioni. Sono obiettivi che dobbiamo raggiungere attraverso un nuovo modello di consumo e di produzione, che investe tanti settori e che vede il governo e le categorie produttive impegnate per trovare il punto di equilibrio tra l´economicità dell´intervento e l’equilibrio con la società. La nostra sfida è la decarbonizzazione”, spiega il Ministro, “un’ulteriore sfida è la plastica, che vede l´Emilia-Romagna come regione all’avanguardia. L´Italia è in testa in Europa per il riciclo e ha dimostrato la sua capacità di fare del rifiuto una nuova materia prima. La sfida del futuro sarà proprio quella di recuperare dai rifiuti i minerali critici. Un esempio su tutti: il 70% dell´acciaio italiano è prodotto partendo dai rottami. Ecco perché questa fiera è importante, per accompagnare la transizione attraverso la trasformazione che può essere raggiunta con la tecnologia”.

Avviso per manifestazione di interesse – Servizio di presidio

Avviso per manifestazione di interesse - Servizio di presidio

I Consorzi CO.N.IP., COREPLA e CORIPET, Sistemi di responsabilità estesa del produttore che gestiscono pro quota la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica, intendono procedere alla selezione di fornitori per il servizio di presidio per il periodo 1.1.2024 – 31.12.2025.

Scarica l’avviso.

Accordo ANCI – CORIPET: bilancio triennale e banca dati

Accordo ANCI - Coripet: bilancio triennale e bancario

Roma, 31 maggio 2023 – L’intesa tra L’Associazione dei Comuni e il Consorzio, a tre anni dal suo avvio, ha registrato numeri in crescita nella raccolta e nel riciclo del Pet.  Nasce la banca dati sulla raccolta all’insegna della trasparenza a beneficio della consapevolezza delle istituzioni locali e dei cittadini.

La collaborazione fra ANCI e CORIPET, il consorzio che si occupa di avviare a riciclo le bottiglie di plastica in Pet, è stata avviata nel 2020, attraverso la sottoscrizione di uno specifico Accordo finalizzato alla raccolta ed a riciclo del PET. L’Accordo si inserisce, a pieno titolo, nel dibattito e nelle evoluzioni dell’economia circolare. Uno dei punti qualificanti e condivisi dell’Accordo è stato proprio la realizzazione di una specifica banca dati, aperta e trasparente, in grado di assicurare il monitoraggio dell’andamento delle raccolte degli imballaggi in PET, che ci consente, oggi, di tirare un primo bilancio della collaborazione tra ANCI e CORIPET.

I numeri del bilancio dell’accordo triennale tra ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani – e CORIPET, il consorzio che si occupa di avviare a riciclo le bottiglie di plastica in Pet, sono incoraggianti se si considera che era la prima volta che un sistema autonomo è divenuto operativo nel nostro Paese. Alcuni dettagli.

Il numero di convenzioni stipulate è passato da 477 nel 2020, a 676 nel 2021, per arrivare ad un totale di 737 convenzioni nel 2022, per un totale di circa 58 milioni di cittadini coinvolti ed oltre 6500 comuni interessati. Dal 2020 al 2021, anni per i quali è stata completata la bonifica della banca dati, si registra, inoltre, un incremento dei volumi di contenitori in Pet gestiti direttamente con l’accordo ANCI-CORIPET e dei relativi corrispettivi riconosciuti ai Comuni. Si è passati da 71.935 tonnellate nel 2020 a 127.700 nel 2021 (dati al netto dei conguagli tra i diversi consorzi operanti nella gestione del PET). Il totale dei volumi di contenitori in PET gestiti per abitante si è attestato a 1,2 Kg/ab nel 2020 e 2,1 kg/ab nel 2021 (+75%). I corrispettivi riconosciuti da CORIPET ai Comuni o loro delegati sono stati complessivamente pari a circa 24.5M€ per il 2021 e 43 M€ (al netto dei conguagli tra i diversi consorzi operanti nella gestione del PET). In crescita risulta anche il numero di installazioni degli eco-compattatori. Nel 2020 erano 142 gli eco-compattatori operativi presso i punti vendita della GDO ma anche in altre strutture come centri sportivi, scuole, luoghi di aggregazione, metropolitane. Nel 2021 sono arrivati a 363 e nel 2022 se ne contano 765 operativi che hanno contribuito complessivamente alla raccolta selettiva di 3.843 tonnellate di CPL PET.

L’accordo ANCI/CORIPET ha raggiunto l’importante obiettivo di definire le regole per permettere l’ingresso di nuovi soggetti nel mercato e l’incremento delle convenzioni stipulate con i Comuni – dichiara Corrado Dentis, Presidente di CORIPETha consentito una diffusione sempre più capillare sul territorio della cultura della tutela ambientale, unita ad una serie di azioni pratiche di cui i cittadini si rendono protagonisti. Senza trascurare che abbiamo registrato una buona ed efficace risposta da parte degli enti locali: segno che le politiche territoriali di sostenibilità si aprono alla sinergia con soggetti, come CORIPET, in grado di coniugare tutela ambientale, apertura al mercato e attenzione ai bisogni del territorio”.

“In questo triennio c’è stato un rapporto costruttivo fra Anci ed il nuovo Consorzio autonomo Coripet – dichiara Enzo Bianco del Coordinamento banca dati Anci-Coripet. Come Comuni siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questi anni in tema di raccolta differenziata e riciclo, risultati che fanno oggi dell’Italia uno dei leader nel settore del recupero e siamo da sempre aperti alla interlocuzione e collaborazione con tutti i soggetti istituzionali per il crescente miglioramento delle performance raggiunte. La banca dati rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di collaborazione avviato con CORIPET e riteniamo che la scelta di trasparenza nella pubblicazione dei dati quantitativi e qualitativi sulla raccolta degli imballaggi di PET di competenza di CORIPT contribuisca a rafforzare la consapevolezza della cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo per la salvaguardia del nostro pianeta.