NEWS

NEWS

Ecomondo Edizione 2023

Rimini, 7 novembre 2023 – Il Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha fatto visita anche al nostro stand Coripet dove ad accoglierlo ha trovato il Presidente Corrado Dentis.

Dopo la cerimonia inaugurale di martedì 7 novembre, fino a venerdì prossimo alla Fiera di Rimini ad Ecomondo è riunito tutto il mondo della Green Economy in quello che ormai è conosciuto come il salone di Italian Exhibition Group dedicato all’economia circolare.
Gli espositori sono 1.500 (+10% rispetto al 2022), non mancano oltre 30 delegazioni (circa 280 rappresentanti di associazioni industriali, enti governativi, cluster, camere di commercio, rappresentanti istituzionali provenienti da Nord Africa, Africa Subsahariana, America Latina, Europa ed Est Europa), senza dimenticare 350 buyer.
La manifestazione ha un occhio di riguardo anche per tutte le novità tecnologiche dei diversi mondi dell’economia verde, compresa la nostra app Coripet.
“Il cambiamento climatico è una grande sfida che il nostro Paese affronta con l´obiettivo di abbattere le emissioni del 55% entro il 2030. Impresa ardua per quello che sta succedendo a livello mondiale, ma da intraprendere per le nuove generazioni. Sono obiettivi che dobbiamo raggiungere attraverso un nuovo modello di consumo e di produzione, che investe tanti settori e che vede il governo e le categorie produttive impegnate per trovare il punto di equilibrio tra l´economicità dell´intervento e l’equilibrio con la società. La nostra sfida è la decarbonizzazione”, spiega il Ministro, “un’ulteriore sfida è la plastica, che vede l´Emilia-Romagna come regione all’avanguardia. L´Italia è in testa in Europa per il riciclo e ha dimostrato la sua capacità di fare del rifiuto una nuova materia prima. La sfida del futuro sarà proprio quella di recuperare dai rifiuti i minerali critici. Un esempio su tutti: il 70% dell´acciaio italiano è prodotto partendo dai rottami. Ecco perché questa fiera è importante, per accompagnare la transizione attraverso la trasformazione che può essere raggiunta con la tecnologia”.